To paololg: commento - The TrekEarth Forums

Forums

Go Back   The TrekEarth Forums >

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes

Great paololg 2010-04-20 5:09

Ciao cara Simonetta,
dovrς per forza considerarti una preziosa maestra di composizione fotografica, se continui a postare questi capolavori. E non sto sviolinando, quello lo lascio fare al musicista. Diversi valori arricchiscono questa intensa immagine, provo ad elencarne qualcuno.
Innanzitutto la prima cosa che colpisce θ l'intensa espressione dei tre visi, tre sguardi molto concentrati, ma in tre cose diverse. Contrariamente a quanto dice Rikk, apprezzo la diagonale a scalare, che termina con quel vezzoso fumo di sigaretta che si perde nel vuoto, seguendo forse le note che si espandono nell'aria. Gredevole inoltre, il primo piano sfocato, che porta l'occhio verso la perfetta definizione delle persone, specialmente la bella signora in una posa molto chic. Il tutto avvolto in una stupenda calda luce, complice nel creare un'atmosfera riservata, quasi intima. Cromaticamente, il colore segue la diagonale opposta dei soggetti, terminando in una piacevole vignettatura in alto a sinistra. L'archetto della viola in primo piano e quella linea blu sfocato sullo spartito, contribuiscono ad interrompere la scena, arricchendola di dettagli e dando profonditΰ. Non so se questa immagine ti θ venuta fuori per caso, non credo, ma sicuramente sei proprietaria di una fotografia, perfetta, non solo per la buona qualitΰ fotografica, ma soprattutto per il modo in cui trasmette l'atmosfera e le sensazioni che tu hai provato in quel momento. Io la chiamo arte.
Ciao, ti auguro una buona serata!
Paolo

Old 04-20-2010, 08:05 PM
BluSimo BluSimo is offline
TE Senior Member

Default To paololg: commento

quasi imbarazzante il tuo Paolo... del quale ti ringrazio infinitamente. A parte le note lusinghiere che forse non mi merito, mi θ piaciuta l'analisi che hai fatto, leggendo la foto su piω livelli. ι una cosa che amo fare anch'io quando guardo le foto degli altri, e non te lo nascondo, apprezzo chi spende il suo tempo per farlo con le mie. La tua lettura mi trova perfettamente d'accordo, hai visto tutto quello che per me θ importante che si noti. Per rispondere alla tua domanda: no, di casuale difficile che faccia qualcosa, anche se fotografo sempre d'istinto, a maggior ragione in condizioni come questa, dove le situazioni cambiano continuamente e non c'θ tempo per ragionarci troppo su. Il mondo dello spettacolo mi θ familiare ed θ da me molto amato, non solo da fotografa. Perciς se sono riuscita a trasmettere l'atmosfera probabilmente θ merito piω dalla passione e dal coinvolgimento che dal resto.
grazie Paolo, ti auguro una buona notte
ciao
Simonetta
Reply With Quote
Old 04-20-2010, 09:26 PM
paololg's Avatar
paololg paololg is offline
TE Expert

Smile Considerazioni

Cara Simonetta, io purtroppo sono un semplice cartolinaro, spesso banale, ma credo, in tutti questi anni, di avere capito la differenza tra chi fa semplicemente "click" e chi invece fa "click" con l'anima. Il gesto θ uguale, ma le motivazioni sono diverse. D'altronde, non θ forse vero che ciς che si fotografa θ lo specchio della propria anima, ovvero quello che noi siamo? Quello che noi vediamo θ esattamente quello che noi siamo, come diceva il grande Ernst Haas.
Ciao, buona notte e buon mercoledμ!
Paolo
Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules